La caldaia: guida all’acquisto!

Caldaia 3

La caldaia: guida all’acquisto!

Hai deciso di sostituire la caldaia?

Perchè? La vecchia non funziona più oppure vorresti consumare meno?

Se il guasto è irreparabile oppure il preventivo è troppo alto per la riparazione, è arrivato il momento di sostituirla.

Cosa fare??

Chiamare il tecnico: il sopralluogo è fondamentale e deve essere effettuato da un installatore abilitato o eventualmente da un termotecnico, ovvero da qualcuno specializzato nella progettazione di impianti, che dovrà considerare le tue esigenze e eventuali lavori da eseguire per mettere a norma l’impianto.

Dopo aver fatto i rilievi preliminari bisognerà individuare la tipologia di generatore di calore e la sua potenza. Il tecnico effettua un calcolo matematico che si basa sui metri cubi da riscaldare, la zona geografica, l’isolamento dell’abitazione.

Quale modello scegliere?

Condensazione o tradizionale?

Quando si può meglio a condensazione, questo modelli recuperano gran parte del calore contenuto dei fumi di combustione che nelle caldaie tradizionali vengono dispersi.

Vantaggi della caldaia a condensazione:

  • maggior rendimento
  • riduzione delle emissioni di gas inquinanti

Se non si può installare quella a condensazione si opterà per un modello tradizionale, disponibile in due versioni: a camera stagna (tipo C) oppure a camenra aperta (tipo B): la prima è preferibile perchè più sicura in quanto dotata di camera isolata rispetto all’ambiente circostante.

Deciso il modello, ora cosa si fa?

Bisogna rivolgerso al tecnico abilitato per acquistare oppure ci si reca in negozio che invierà un proprio tecnico di fiducia.

L’installatore deve essere un termotecnico abilitato per installazione di impianti termosanitari.

Per la prima accensione ci si rivolge al produttore tramite i vari centri assistenza; da questo momento parte la garanzia sulla caldaia.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

L’impresa installatrice deve rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto (decreto ministeriale n. 37/2008) deve inoltre compilare il libretto matricolare e allegarvi il risultato della prova di combustione.

Fonte: Cose di Casa

 

I nostri Partner

sierra   daikin   fen   viessmann   rotex